Ristorante a Bienno (Brescia)

La Caldera de Noscent

Ristorante a Bienno (Brescia)
Viviamo nel mondo moderno, ma le antiche tradizioni non sono certo state dimenticate. Per lo meno non al ristorante “La Caldera de Noscent” a Bienno, in Valle Camonica, dove le tradizioni contadine sono ancora vive e dove l’antica arte di fare il formaggio si unisce alla proposta di piatti e prodotti tipici in un connubio unico e gustoso (nella tradizione contadina camuna il formaggio veniva fatto nella “caldera”, un grande paiolo di rame, come quello che si può vedere nel nostro ristorante - è ritratto nella foto sotto).

La famiglia Panteghini ha deciso di far rivivere questa tradizione, ed è così che è nato il nostro ristorante, dove proponiamo cucina casalinga e pietanze tradizionali e tipiche. Il ristorante vuole anche mantenere in vita la memoria di nonno Innocente (Noscent in dialetto), che era un contadino, ed ecco l’origine del nome “La Caldera de Noscent”. Da noi potere godervi una atmosfera particolare, il sapore della polenta, della pasta, della carne, dei formaggi, degli affettati e il calore delle tradizioni camune.

Bienno, uno dei borghi più belli d'Italia


Il comune di Bienno si trova in provincia di Brescia, nella Valle Camonica, a circa 65 km dal capoluogo di provincia e dal passo del Tonale. Bienno è posto a una altitudine di 450 m sul livello del mare ed è contornato dalle vette della Presolana e della Concarena.

Bienno è un antico borgo che sorge su una delle colline dominate dal Dosso del Cerreto, con un centro storico che conserva intatta la struttura urbanistica medioevale, periodo di grande fioritura del villaggio. Il paese, infatti, è percorso dal torrente Grigna che, grazie alle acque incanalate nel Vaso Ré, forniva l’energia necessaria per azionare le ruote idrauliche, per muovere i magli e le macine dei mulini, per trasformare il ferro in utensili forgiati e i cereali in farina.

Grazie alle ricchezze prodotte da queste attività, Bienno ha avuto un notevole sviluppo delle architetture, in particolare dal medioevo fino al XVIII secolo, con costruzioni abbellite dal contributo di famosi artigiani e artisti. Bienno è un borgo che offre al visitatore scorci suggestivi, grandi aperture con portali in pietra simona o granito, decorate con cornici modanate o stemmi scalpellati.

La Caldera

Clicca Mi Piace e seguici su facebook

Ristorante con cucina casalinga

Dove Siamo